CLINICA DEL DIVORZIO: TRA DOLORI E RISORSE
È a partire dagli anni ottanta del secolo scorso che il Prof. Vittorio Cigoli si occupa dell’accadimento del divorzio e dei suoi effetti nella dinamica generazionale.
In particolare ha messo a punto il “criterio dell’accesso” all’altro (1983) così come ha messo a fuoco la presenza di “legami disperanti” (1988) che, in quanto tali, non permettono di procedere aldilà del divorzio. L’effetto è il trascinamento “ad libitum” della discordia, che si configura come diniego del conflitto e scissione dei legami a molteplici livelli.
A seguire ha evidenziato come non ci sia affatto “il” divorzio, quanto “forme diverse del divorzio” che si connettono a loro volta alla vicissitudine del legame fin a partire dalle sue origini.
Molte sono le tecniche che l’autore ha messo a disposizione di coloro che si occupano del tema. Tra di esse figura anche l’uso delle “cinque domande fondamentali” (2006) , che permettono di attivare una ricerca clinica in grado di muovere i passi più opportuni da compiere, così come di valutare l’esito dell’intervento.
L’intervento clinico si ispira al Modello Relazionale-Simbolico (2000, 2012) e alla clinica dei corpi familiari (2006, 2012) che opera mettendo in azione vari contesti di cura alla ricerca della “via di uscita” dal male generazionale.
Di recente l’autore ha pubblicato il volume “Clinica del divorzio e delle famiglia ricostruita” che riassume e rilancia oltre trent’anni di ricerca.
Durante il seminario verranno presentati i risultati della ricerca empirica sul tema così come verrà messa a fuoco la modalità di intervento seguendo il modello sopra presentato. Le vignette cliniche serviranno proprio a cercare la risposta alla seguente domanda: è possibile strappare uno spazio e un tempo agli effetti della discordia generazionale innestando qualche seme benefico, come ad esempio ridistribuire la fiducia e rimettere in moto la speranza nel legame, specie nelle situazioni che implicano i figli?
La metodologia comprende l’intervento del relatore anche con l’ausilio di slide e immagini a cui segue la discussione con i partecipanti e la presentazione di un caso clinico da argomentare di nuovo con i partecipanti al seminario.
DOCENTE: Vittorio Cigoli, Professore Emerito, gia Professore Ordinario di Psicologia Clinica delle Relazioni di Coppia e di Famiglia presso l’Università Cattolica di Milano dal 2000 al 2012.
DESTINATARI: Psicologo, Psicoterapeuta e Medico Chirurgo
PROGRAMMA
SABATO 09/06/2018
9:00-11:00 I risultati della ricerca empirica
11:00-13:00 I risultati della ricerca clinica secondo il modello
14:00-15:00 Presentazione di vignette cliniche
15:00-18:00 Discussione con i partecipanti
18:00-18:30 Test di verifica dell’apprendimento
PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM: La soglia minima di partecipazione richiesta per i corsi di sole 4 ore è del 100%; per tutti gli altri casi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste.
All’evento sono stati preassegnati n. 10,4 crediti ECM.
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento (obbligatorio per i corsi superiori a due giornate) e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.
La quota di iscrizione è di Euro 100,00 (IVA compresa).
Per i partecipanti non interessati ai crediti ECM, la quota di iscrizione è di Euro 80,00 (IVA compresa).
Per i Soci SITPA la quota di iscrizione è di Euro 70,00 (IVA compresa).
Per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica diplomati negli anni 2016, 2017, 2018, non interessati ai crediti la quota di iscrizione è di Euro 70,00 (IVA compresa).
Per gli Studenti Universitari la quota di iscrizione è di Euro 70,00 (IVA compresa).
Il pagamento può essere eseguito con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT 15 L 03111 11215 000000012524.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO: Per iscriversi all’Evento cliccare QUI o compilare e inviare la scheda di iscrizione (scaricabile dal sito) almeno 20 giorni prima della data di inizio dell’Evento.
Info al n° 030 2425901 (LUN – VEN 9,00-13,00) oppure a: corsi@ippbrescia.it