VERGOGNA E ATTACCO AL CORPO
Nell’attuale contesto socio-culturale in cambiamento, gli adolescenti si muovono in un clima affettivo radicalmente cambiato perché sono mutati i modelli educativi delle famiglie e dell’istituzione scolastica. Nasce la necessità di conoscere le caratteristiche dei “nuovi adolescenti” che si trovano ad affrontare il passaggio dall’infanzia all’età adulta, un periodo critico spesso dominato non dal conflitto generazionale ma da noia, tristezza, paura e vergogna che si alternano come affetti capaci di governare il comportamento dei ragazzi e determinando il loro disagio. Verranno approfondite in particolare le tematiche della “vergogna” e degli “attacchi al corpo” con l’analisi di situazioni cliniche.
Obiettivo della giornata formativa è di presentare la problematica inerente la relazione fra attacco al corpo e vergogna.
Il Prof. Gustavo Pietropolli Charmet e la Dott.ssa Giulia Perin accompagneranno i partecipanti verso l’interpretazione evolutiva di questi fenomeni, nell’obiettivo di stimolare riflessioni e identificare strategie condivisibili per l’organizzazione di interventi clinici pertinenti.
Docenti:
Prof. Pietropolli Charmet Gustavo: Psicanalista e psichiatra, già Docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e già Primario dei servizi psichiatrici di Milano. È fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano, di cui attualmente è socio. È Responsabile del Consultorio Adolescenti “Minotauro” di Milano, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescenza ARPAD Minotauro di Milano. È Direttore Clinico Progetto TEEN Comunità Residenziale e Centro Diurno e delle Comunità per minori del C.A.F. – Centro Aiuto alla Famiglia in crisi e al Bambino maltrattato – Milano, di cui è Presidente Onorario. Autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche, tra quelle più recenti “L’insostenibile bisogno di ammirazione” Laterza, 2018.
Dott.ssa Giulia Perin, Psicologa Psicoterapeuta dell’età evolutiva, specialista in psicologia giuridica, esperta in traumi, Già Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Brescia, Direttore del Corso di psicologia giuridica. Docente di specializzazione postuniversitaria, Formatrice ECM; Supervisore. Consulente ASST Spedali Civili di Brescia.
Destinatari: Psicologo, Psicoterapeuta, Dietista, Educatore Professionale e Medico Chirurgo (tutte le discipline)
Luogo di svolgimento: Via N. Castellini 7, Brescia.
Programma:
Sabato 13 ottobre 2018
09.00-11.00: Adolescenza e compiti evolutivi. Scacco evolutivo. Professor Pietropolli Charmet
11.00-13.00: Patologia della vergogna e conseguente attacco al corpo. Presa in carico delle manifestazioni critiche. Professor Pietropolli Charmet
14.00-18.00: Discussione casi clinici. Dott.ssa Perin
18.00-18.30: Compilazione test di verifica dell’apprendimento.
Partecipazione e crediti ECM:
La soglia minima di frequenza richiesta è del 90% delle ore totali previste.
Secondo le indicazioni contenute nel decreto n. 17008 del 28/12/2017 all’evento sono stati preassegnati n. 10,4 crediti ECM.
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento (obbligatorio per i corsi superiori a due giornate) e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.
La quota di iscrizione è di Euro 100,00 (IVA compresa).
Per i partecipanti non interessati ai crediti ECM, la quota di iscrizione è di Euro 80,00 (IVA compresa).
Per i Soci SITPA la quota di iscrizione è di Euro 70,00 (IVA compresa).
Il pagamento può essere eseguito con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT 15 L 03111 11215 000000012524.
Modalità di iscrizione all’evento: Per iscriversi all’Evento cliccare QUI
Info al n° 030 2425901 (LUN – VEN 9,00-13,00) oppure a: corsi@ippbrescia.it