Il Corso di Perfezionamento in Psicologia Giuridica- Ambito Civile prevede 10 giornate di lezione in cui verranno affrontati i temi specifici e i cardini del Codice Civile, il ruolo dello psicologo e la sua figura nei diversi contesti giuridici.
Clicca QUI per visualizzare il corso Completo
L’INCONTRO CON L’ALTRO NELLO SCAMBIO INTERCULTURALE
Misteri, enigmi ed interrogativi nell’approccio etnoclinico alla relazione di cura
GIORNATA STUDIO CON PROF. SALVATORE INGLESE
Etnopsichiatra, psicoterapeuta, direttore centro studi Sagara di Pisa
Clicca QUI per visualizzare il corso Completo
Il Corso intende fornire le nozioni principali dei test,più riconosciuti scientificamente quali : Figura Umana Machover ,Test della Famiglia Corman ; Children Apperception Test (CAT ) ; Weschler Intelligence Scale ( WISC ) THEMATIC APPERCEPTION TEST ( TAT) ,la loro somministrazione e la lettura dei dati raccolti nonché, attraverso le esercitazioni cliniche, giungere ad una ipotesi diagnostica di funzionamento.
Clicca QUI per visualizzare il corso Completo
IL GRUPPO TERAPEUTICO. TEORIE E TECNICHE
DESCRIZIONE EVENTO:
L’evento formativo consiste in un percorso di cinque incontri, rivolto a psicologi, medici, psichiatri psicoterapeuti che vogliano acquisire competenze e conoscenze relative alla conduzione del gruppo psicoterapeutico. Il corso propone una formazione specifica sull’utilizzo del setting gruppale nei contesti psicoterapeutici pubblici e privati.
Sede svolgimento in presenza: IPP VIA GUERZONI 6 BRESCIA
Clicca QUI per visualizzare il corso Completo
Tipologia formativa: VIDEOCONFERENZA
DESCRIZIONE EVENTO:
La scala WISC-V è il più recente aggiornamento delle classiche scale Wechsler per fanciulli ed è ritenuta uno strumento fondamentale nella psicodiagnosi del bambino.
Nella consultazione psicologica, infatti, assume un ruolo centrale la conoscenza del profilo cognitivo in quanto eventuali difficoltà negli aspetti intellettivi si ripercuotono e influenzano ogni altro aspetto della personalità del bambino comportando problematiche a vari livelli della sua vita.
Clicca QUI per visualizzare il corso Completo
PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE
Reverie e controtransfert nella clinica gruppale e familiare
L’evento consiste in una giornata di formazione condotta dal prof. A. Eiguer, dove il tema della reverie e del controtransfert vengono affrontati sia dal punto di vista teorico-concettuale sia da quello operativo, nei contesti del lavoro di cura con i gruppi e le famiglie. Oltre alla illustrazione degli aspetti teorici, sia attiveranno sessioni di discussione in gruppo con i partecipanti e, nel pomeriggio, sessioni di lavoro di discussione di casi e situazioni cliniche ed operative presentate dai partecipanti.
Clicca QUI per visualizzare il corso Completo
PROGRAMMA EVENTO RESIDENZIALE
L’INCONTRO CLINICO CON LA COPPIA: UN APPROCCIO PSICOANALITICO
Sede svolgimento in presenza: VIA GUERZONI 6 BRESCIA IPP
In numerosi e diversificati contesti clinici la coppia diviene oggetto di osservazione, valutazione e trattamento. Le domande di aiuto possono essere legate a problemi specifici o a crisi della relazione coniugale, con manifestazioni diversificate della sofferenza del legame.
La coppia si configura come un genere clinico specifico e necessita, per essere compresa e aiutata, di strumenti adeguati alla complessità del suo funzionamento.
Clicca QUI per visualizzare L’evento Completo