I disturbi specifici di apprendimento (DSA) definiscono la condizione clinica evolutiva di difficoltà di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, che si manifesta con l’inizio della scolarizzazione, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Le conseguenze frequenti di questi disturbi, se non individuati precocemente, sono un abbassamento del livello scolastico conseguito e una riduzione della realizzazione delle proprie potenzialità sociali e lavorative.
Nel caso di sospetto di DSA, gli Utenti possono rivolgersi per una prima certificazione diagnostica, che prevede una valutazione congiunta di una équipe costituita da neuropsichiatra, psicologo e logopedista, presso le Strutture pubbliche o private accreditate.
Presso l’Istituto di Psicologia Psicoanalitica è presente un’equipe multidisciplinare (Neuropsichiatra infantile, Psicologo, Logopedista) inserita negli elenchi dei soggetti autorizzati dall’ATS di Brescia all’attività di prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25.07.2012 e dalla L. 170/10.