Consulenza psicologica
La Consulenza psicologica consiste in un intervento breve (generalmente di pochi colloqui) che può rivolgersi a una singola persona, alla coppia o alla famiglia.
Attraverso la consulenza psicologica è possibile trattare tutti quei problemi personali, familiari, evolutivi, pedagogici e professionali che rientrano nelle difficoltà della vita che la persona può trovarsi ad affrontare.
I tre esiti più frequenti della consulenza psicologica sono: l’attivazione di un percorso di sostegno psicologico, oppure di un percorso terapeutico ad hoc, o infine la conclusione concordata del rapporto in quanto la consulenza medesima ha già soddisfatto le esigenze della persona.
Sostegno Psicologico
Il Sostegno Psicologico è un intervento non terapeutico e circoscritto nel tempo rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di intervento psicoterapeutico.
Nell’ambito del sostegno psicologico all’individuo, alla coppia e alla famiglia sono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni.
Il Sostegno Psicologico può essere molto utile anche se riguarda persone vicine all’individuo afflitto da problemi psicologici; ad esempio il partner, il coniuge, i familiari, i parenti, gli amici, etc., facilitando in loro sempre maggiore chiarezza e un cambiamento nei rapporti con questa persona (ad esempio un genitore che non sa come relazionarsi ad un adolescente che manifesta comportamenti trasgressivi).
L’intervento può configurarsi come:
- Sostegno psicologico individuale
- Sostegno psicologico di coppia
- Sostegno psicologico familiare
- Sostegno psicologico di gruppo