Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

La valutazione delle capacità genitoriali e le problematiche relazionali nell’accesso al genitore

PREMESSA:
Nel campo della psicologia giuridica in ambito civile, la valutazione delle capacità genitoriali e delle problematiche connesse costituisce uno dei temi di maggiore rilievo nel panorama attuale del lavoro consulenziale e peritale, ma anche in quello dei professionisti che operano all’interno dei servizi specialistici, quali servizi tutela minori, consultori familiari, centri famiglie, unità di neuropsichiatria infantile e centri di salute mentale. Sempre più spesso si incontrano difficoltà e problematiche a carico della genitorialità. Le forme di alienazione parentali, oramai sempre più spesso presenti non solo nelle situazioni di separazione conflittuale tra i genitori, richiedono al professionista strumenti e competenze specifiche ed aggiornate, sia per la valutazione diagnostica, che per il trattamento o la azione consulenziale.

OBIETTIVI FORMATIVI:
Fornire al professionista strumenti operativi e conoscenze teorico-cliniche atte alla valutazione e al trattamento delle problematiche genitoriali;
Acquisire, da parte dei partecipanti, competenze specifiche nel campo della valutazione delle capacità genitoriali;
Trasmettere ai corsisti le competenze e gli strumenti operativi per la valutazione specialistica e il trattamento delle problematiche legate all’alienazione parentale

METODOLOGIA DIDATTICA:
La metodologia didattica vedrà un alternarsi di set di lezione frontale per la trasmissione di contenuti teorici e teorico-clinici, l’attivazione di lavori di gruppo e sessioni interattive per l’apprendimento di tecniche e strumenti specifici.
Il lavoro su casi e su materiale clinico sarà presente nella metodologia al fine di rendere il più concreto ed attuativo possibile l’apprendimento realizzato.

RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Dott. Giorgio Cavicchioli, Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore Corso di Specializzazione in Psicologia Giuridica, Docente Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica.

DOCENTE:
Dott.ssa Tiziana Magro, Psicologa, Psicoterapeuta, Docente Università di Padova, esperta in Psicologia Giuridica, CTU e CTP.

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM:
La soglia minima di partecipazione richiesta è del 100% delle ore totali previste.
Secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. IX/3103 del 14/03/2012, all’evento sono stati preassegnati n. 16 credti ECM.
L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione (100% del monte ore previsto).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO:
Per iscriversi all’Evento è necessario stampare la brochure, compilare e inviare la scheda di iscrizione al fax n°: 030 2425905 almeno 20 giorni prima della data di inizio dell’Evento oppure compilare il form sottostante.
La quota di iscrizione è di Euro 200,00.
Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT11Y0350011215000000012524.

PROGRAMMA

SABATO 24/05/2014
9,00-10,30 Inquadramento della giornata formativa e patto d’aula Dott.ssa T. Magro
10,30-13,00 I principali approcci teorici alle capacità genitoriali Dott.ssa T. Magro
14,00-15,30 Tecniche e strumenti di valutazione delle capacità genitoriali Dott.ssa T. Magro
15,30-18,00 Lavoro su casi e relazioni di valutazione delle capacità genitoriali Dott.ssa T. Magro

 

SABATO 21/06/2014
9,00-10,30 Inquadramento della giornata formativa e patto d’aula Dott.ssa T. Magro
10,30-13,00 Le sindromi di alienazione parentale: aspetti teorici Dott.ssa T. Magro
14,00-15,30 Tecnica e metodologia della valutazione diagnostica delle alienazioni parentali Dott.ssa T. Magro
15,30-18,00 Lavoro su casi e documentazioni professionali in situazioni di alienazione parentale Dott.ssa T. Magro
18,00-18,30 Test di verifica dell’apprendimento

Allegati:

Prossimi Eventi ECM

Set
27
sab
2025
9:00 Il legame di coppia in un’ottica...
Il legame di coppia in un’ottica...
Set 27@9:00–18:30
L’evento formativo consiste in una giornata seminariale che prevede lì intervento di due relatori che si occuperanno, nella sessione mattutina, della clinica terapeutica della coppia, e in quella pomeridiana dei legami d’amore nella lettura psicoanalitica intersoggettiva. La giornata di formazione risponde ai bisogni degli psicoterapeuti di avere[...]
Set
28
dom
2025
9:00 Riconoscimento reciproco e inter...
Riconoscimento reciproco e inter...
Set 28@9:00–18:15
L’evento formativo si struttura in una giornata residenziale di formazione condotta da una esperta internazionale di psicoanalisi relazionale. Nel corso della giornata formativa verranno affrontate tematiche relative ai legami di riconoscimento e alla clinica psicoterapeutica intersoggettiva. Nella sessione mattutina la docente esporrà elementi teorici e contenuti clinici[...]

Prossimi Seminari

Non ci sono eventi imminenti.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it