Scuola Psicoterapia Psicoanalitica
Corsi di specializzazione in psicologia e psicoterapia

L’incontro clinico con la coppia e il suo legame. Dal modello Relazionale-Simbolico alle tecniche di lavoro.

Premessa

Da anni il relatore insieme al suo gruppo di ricerca si occupa di metodologia dell’incontro clinico con la coppia a partire dalle situazioni di crisi che ne mettono alla prova il legame.
La cornice fondativa è quella “Relazionale-Simbolica” a sua volta appartenente all’orientamento psicodinamico. In un testo di recente pubblicazione sono stati messi a confronto, all’interno di un programma di ricerca internazionale sul tema, il modello Integrativo, di orientamento cognitivo-comportamentale e quello Relazionale-Simbolico. Insieme alle differenze vengono sottolineati alcuni punti comuni relativi alla gestione dell’incontro clinico.
Il modello Relazionale-Simbolico si occupa in particolare delle caratteristiche del legame e delle sue vicissitudini, a partire da due dimensioni cruciali: intreccio segreto e promessa, considerandone anche i mutamenti culturali. Attraverso tali dimensioni è possibile mettere a fuoco il “carattere” del legame di coppia.

 

Obiettivi formativi

Creare un contesto favorevole affinché l’incontro clinico faccia il suo corso è un ostacolo che i terapeuti ben conoscono. Riconoscere dunque le “trappole” e sapervi fare fronte è di fondamentale importanza. A questo servono anche le tecniche che da subito devono caratterizzare il percorso e che verranno presentate nella seconda parte del seminario, servendosi anche di vignette cliniche. Il relatore attiverà a tale proposito il confronto dialettico con i partecipanti.

 

Programma

9.30-11.00: il modello Relazionale-Simbolico e la sua matrice

11.30-13.00: trappole lungo il percorso

14.30-16.30: tecniche di lavoro: “grafico del legame”, “immagine del legame di coppia” e “intervista di efficacia terapeutica”

17.00-18.30: dialogo con i partecipanti

 

Relatore

Vittorio Cigoli è Professore Emerito di Psicologia Clinica dei Legami Familiari presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, dove dirige l’Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli”.
È membro del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e dirige la collana “Psicologia sociale e clinica familiare” della Franco Angeli Editore. Ha pubblicato più di venti volumi, anche in altre lingue e oltre duecento contributi scientifici. Ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

  

Modalità e quota di iscrizione al Seminario

Per iscriversi al Seminario è necessario compilare online la scheda di iscrizione cliccando QUI entro 20 giorni dalla data di inizio dell’Evento.
La quota di iscrizione è di Euro 60,00 (IVA inclusa).
Il pagamento può essere eseguito con bonifico bancario intestato a Istituto di Psicologia Psicoanalitica – IBAN: IT11Y0350011215000000012524.
Info al n° 030 2425901 (LUN – VEN 9,00-13,00) oppure a: corsi@ippbrescia.it

 

Prossimi Eventi ECM

Mag
10
sab
2025
9:00 Psicologia Giuridica – Ambito Ci...
Psicologia Giuridica – Ambito Ci...
Mag 10@9:00–18:00
Psicologia Giuridica – Ambito Civile Sede svolgimento in presenza: IPP Brescia Via Guerzoni 6 Brescia. DESCRIZIONE EVENTO: Lo psicologo, oggi più che mai, nella sua attività professionale riceve richieste nelle consultazioni per relazioni, valutazioni per accadimenti, incidenti, stress lavorativo, mobbing, CTP e CTU per separazioni giudiziali o[...]
Mag
24
sab
2025
9:00 Filosofie dell’Intersoggettività
Filosofie dell’Intersoggettività
Mag 24@9:00–17:00
FILOSOFIE DELL’INTERSOGGETTIVITÀ Sede svolgimento in presenza: HOTEL MASTER BRESCIA L’evento formativo è un seminario di natura teorica ove vengono trattate le basi filosofiche delle teorie dell’intersoggettività con particolare riferimento all’ambito psicoanalitico. Nel seminario, il docente proporrà nozioni e contenuti relativi alle principali opere ed autori della filosofia[...]

Prossimi Seminari

Non ci sono eventi imminenti.

Contatti

Via Giuseppe Guerzoni, N° 6
Cap: 25123, Brescia
Tel: +39.0302425901
Sito Web: https://www.ippbrescia.it
Email: corsi@ippbrescia.it